Con la deliberazione di Giunta Comunale n°20 del 05 Febbraio 2017, parte il progetto “Adotta uno spazio Comune”.
Esso nasce con i seguenti obiettivi:
- Coinvolgere la cittadinanza nella gestione e valorizzazione di beni di utilizzo pubblico.
- Sensibilizzare i cittadini, singoli o gruppi, circoli, associazioni, scuole alla tutela e salvaguardia del territorio.
- Stimolare e accrescere il senso di appartenenza dei cittadini verso il bene comune e generare, quindi, automaticamente elementi di costante attenzione al decoro urbano.
- Creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano.
- Recuperare spazi pubblici con finalità sociale migliorandone l’efficienza per sottolineare il concetto di “bene comune”.
- Incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la cura degli spazi pubblici.
- Favorire la promozione delle attività produttive locali mediante un equo scambio fra visibilità e cura del patrimonio.
Se sei un privato cittadino, un comitato, un’associazione oppure un’attività produttiva ed hai un’idea per gestire/migliorare un’area di Sant’Oreste, protocolla la tua richiesta indicando il progetto “Adotta uno spazio Comune” ed inizia a contribuire attivamente alla gestione degli spazi pubblici.
In allegato la Convenzione, la Richiesta di Adozione di uno spazio e le Linee Guida del Progetto.
Progetto ”Adotta uno Spazio Comune” – Convenzione
Progetto ”Adotta uno Spazio Comune” – Richiesta Adozione Spazi