Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

Pubblicazioni di matrimonio

Pubblicazione

Tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero possono contrarre matrimonio. La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è fatta nei Comuni di residenza degli sposi.

Cosa occorre

Sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio Documenti di riconoscimento in corso di validità
Richiesta di pubblicazione del parroco per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.

Notizie utili

L’atto di pubblicazione deve rimanere affisso alla porta della Casa Comunale (dal gennaio 2010 all’albo pretorio online sul sito internet) per otto giorni consecutivi (il primo giorno non si conteggia), il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo tre giorni dall’ultimo giorno di pubblicazione. Da quel momento può essere celebrato il matrimonio.
Se il matrimonio non è celebrato nei 180 giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta.
L’Ufficiale dello Stato Civile, dopo la sottoscrizione del verbale da parte degli interessati e prima di affiggere l’atto di Pubblicazione di matrimonio, procederà all’acquisizione d’ufficio dei documenti per i relativi accertamenti (copia integrale dell’atto di nascita, certificato contestuale, copia integrale dell’atto del precedente matrimonio, copia integrale dell’atto di morte del coniuge).
Nubenda di stato libero da meno di 300 giorni – deve produrre la dispensa dell’impedimento di cui all’art. 89 del Codice Civile da richiedersi al tribunale da cui dipende il Comune di residenza.
Nubendi minorenni – devono produrre il decreto di ammissione rilasciato dal Tribunale dei Minorenni.
Matrimonio di stranieri – devono produrre il nulla osta di cui all’art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l’indicazione delle generalità.