Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

Dichiarazione Certificato ed Estratto di Nascita

La denuncia di nascita deve essere presentata all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento o dove i genitori hanno la residenza, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.

Cosa Occorre

Documento d’identità valido

Attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria, ovvero dal medico che ha assistito al parto.

Dove Andare

Ufficio Stato Civile

Direzione sanitaria del centro di nascita

Notizie Utili

Subito dopo la registrazione dell’atto di nascita l’Ufficio di Stato Civile può rilasciare i certificati di nascita.

I certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) possono essere richiesti all’Ufficio Anagrafe dopo due giorni dalla registrazione dell’atto.

Se i genitori sono residenti in Comune diverso da quello della nascita del bambino, copia dell’atto di nascita sarà inviato al Comune di residenza, qualora i genitori risiedano in comuni diversi la copia dell’atto va inviata al comune di residenza della madre.