La denuncia di nascita deve essere presentata all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento o dove i genitori hanno la residenza, entro 10 giorni dalla nascita, oppure può essere resa entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.
Cosa Occorre
Documento d’identità valido
Attestazione di nascita rilasciata dalla direzione sanitaria, ovvero dal medico che ha assistito al parto.
Dove Andare
Ufficio Stato Civile
Direzione sanitaria del centro di nascita
Notizie Utili
Subito dopo la registrazione dell’atto di nascita l’Ufficio di Stato Civile può rilasciare i certificati di nascita.
I certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) possono essere richiesti all’Ufficio Anagrafe dopo due giorni dalla registrazione dell’atto.
Se i genitori sono residenti in Comune diverso da quello della nascita del bambino, copia dell’atto di nascita sarà inviato al Comune di residenza, qualora i genitori risiedano in comuni diversi la copia dell’atto va inviata al comune di residenza della madre.