Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

Museo Naturalistico – Pinacoteca

Museo Naturalistico del Monte Soratte – Palazzo Caccia Canali 00060 Sant’Oreste

Indirizzo     Piazza Cavalieri Caccia 12 00060 Sant’Oreste

Orario apertura al pubblico – Sabato Domenica e festivi – Ore 10.00 / 12.00  –  16.00 / 18.00 per gruppi tutta la settimana su prenotazione

PALAZZO CACCIA-CANALI

Fu costruito nel 1589 dai Cavalieri Caccia con le maestranze che stavano costruendo a Caprarola la Vignolesca Villa Farnese.

All’interno ci sono ampi saloni, alcuni dei quali affrescati. Del Vignola, legato al paese per il progetto della chiesa di S. Lorenzo e per un’opera di consulenza, si conserva in archivio comunale una lettera autografa dove l’ artista parla espressamente della sua opera, prestata alla Comunità di “Santo Resto”.

Sempre nello stesso palazzo si conserva un vero tesoro: la famosa croce in legno di bosso, scolpita a mano con scene del nuovo e vecchio testamento, risalente al 1546, e secondo gli ultimi studi, proveniente dall’Oriente. Nel 2020, il Palazzo Caccia Canali, entra a far parte della prestigiosa “Rete delle Dimore storiche del Lazio”.

Nel piano superiore del palazzo si trova il museo Naturalistico

IL MUSEO NATURALISTICO DEL MONTE SORATTE

L’itinerario di visita che si sviluppa nelle sale superiori si articola attorno a quattro temi principali (geologia, flora, fauna, antropologia), che realizzano altrettante sezioni e che, con l’ausilio di pannelli esplicativi e collezioni, consentono una lettura articolata dei fenomeni, illustrati sia dal punto di vista scientifico, sia dal punto di vista didattico.

Il Museo Naturalistico del Monte Soratte fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.), del Sistema Museale Tematico Naturalistico RE.SI.NA. (Rete Sistemica Naturalistica) e del Sistema Museale Territoriale della Media Valle del Tevere (VA.TE.).

In tal senso, la struttura, di proprietà del Comune di Sant’Oreste ed affidata in gestione all’associazione culturale “Avventura Soratte”, realtà locale che da tantissimi anni si spende per la valorizzazione del territorio, può quindi considerarsi una tappa fondamentale per conoscere ed interpretare al meglio la Riserva Naturale del Monte Soratte e le zone circostanti, soprattutto per gli studenti, grazie all’ideazione di percorsi tematici di conoscenza per scuole elementari e

CONTRIBUTO D’INGRESSO: € 1,00 cad. (vedi la sezione TARIFFARIO).

VISITE GUIDATE: € 3,00 cad. Le visite guidate, riservate a gruppi e scolaresche di minimo 15 unità, vanno prenotate con almeno una settimana di anticipo, telefonando al 329-8194632, e possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell’anno, solo con gli operatori autorizzati dell’associazione culturale “Avventura Soratte”.

Email: avventurasoratte@hotmail.com

Sito Web: Museo Naturalistico del Monte Soratte