Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, formato ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificata dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120 e da ultimo, dall’art. 9 della legge 21 dicembre 2005, n. 270, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati attingendo da questo albo.
I cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, che hanno assolto gli obblighi scolastici e che non rientrano nelle predette categorie di esclusione dalle funzioni di scrutatore, segretario e presidente di seggio elettorale, possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
La domanda di inserimento nell’albo degli scrutatori può essere presentata utilizzando il modulo allegato,e in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale, consegnandolo all’Ufficio Protocollo (indirizzata al Sindaco) entro il 30 novembre.
Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi essere rinnovata ogni anno.
L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chieda, mediante domanda, di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio.
La Commissione Elettorale Comunale procede alla cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti prescritti o che hanno riportato una condanna per reati in materia elettorale o che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo.
L’Albo viene aggiornato entro il 15 gennaio di ogni anno ed è depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.
In occasione di consultazioni la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo.
Ai nominati il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni.
In caso di impedimento ad assolvere l’incarico, il nominato deve presentare una rinuncia per grave impedimento all’Ufficio elettorale, entro quarantotto ore dal ricevimento della notifica.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
- medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici
- elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Scarica la domanda per essere inserito all’Albo Degli Scrutatori di Seggio.