I regolamenti sono atti amministrativi aventi forza di legge, che contengono regole e prescrizioni per la cittadinanza atte a disciplinare le diverse materie. Sono approvati dal Consiglio comunale e, in quanto espressione del potere di auto-organizzazione dell’Ente, assumono un ruolo fondamentale nell’attività amministrativa del Comune.
L’attività regolamentare degli Enti Locali è sancita dall’art. 117 della Costituzione “I Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell’organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite”, nonché è stabilita dall’art. 7 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, che cita: “Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dello statuto, il comune e la provincia adottano regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare per l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l’esercizio delle funzioni”.
REGOLAMENTI APPROVATI:
Regolamento funzionamento Consiglio Comunale
Regolamento Raccolta Differenziata
Regolamento_Canone_Occupazione_Aree_Mercato
Regolamento Canone Patrimoniale
Regolamento Feste Sagre Manifestazioni Plastic Free
Regolamento un albero ogni nuovo nato
Regolamento Comunale Riprese Audiovisive Consiglio Comunale
Regolamento Comunale delle Associazioni
Regolamento Comunale Commissione Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo
Regolamento Legge 109 – Disciplina Dei Compensi a Personale Dipendente
Regolamento Funzionamento Organo di Valutazione
Regolamento Imposta Unica Comunale (IUC)
Regolamento Centro Sociale Anziani
Modifica Regolamento Centro Sociale Anziani
Regolamento sui Controlli Interni
Codice di Comportamento Comune di Sant’Oreste
Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance – Rettifica delibera n. 81