Cari santorestesi,
il Comune è costantemente informato sul monitoraggio dei livelli di falda, dei depositi e della portata dell’approvvigionamento idrico dell’acqua potabile da parte di 𝐀𝐜𝐞𝐚 𝐀𝐓𝐎 𝟐 𝐒.𝐩.𝐚.
Oggi pomeriggio, con una comunicazione urgente, ACEA ci informa (vedi lettera in allegato) che il deposito idrico di “𝐏𝐚𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐨” ha registrato un livello critico nei rifornimenti dovuto al periodo di siccità, ad un consumo di molto superiore ai livelli normali e ad alcuni necessari interventi di riparazione già previsti sulla rete.
𝐏𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐝’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐬𝐮 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐞.
Richiamando la popolazione al rispetto dell’𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐧.𝟒 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟒/𝟎𝟓/𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐬𝐮𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐩𝐨𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 (𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚 𝐪𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨) ed al fine di evitare ogni spreco di una risorsa in questo momento preziosissima per tutti, 𝐬𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐫𝐞𝐜𝐡𝐢 𝐞𝐝 𝐢 𝐬𝐨𝐯𝐫𝐚𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐦𝐢 𝐢𝐝𝐫𝐢𝐜𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐮𝐦𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐨.
Si coglie l’occasione per ringraziare quei santorestesi che con grande senso di responsabilità nei giorni scorsi hanno preferito alle inutili lamentele sui social contattare gli uffici per suggerire iniziative di risparmio dell’acqua e manifestare la propria preoccupazione per la crisi idrica, dimostrando sensibilità al problema, rispetto concreto per le tematiche ambientali del nostro territorio e attenzione alla tutela della salute pubblica.
E’ di fondamentale importanza che tutti prendano consapevolezza della complessità della situazione e che contribuiscano a tutelare le risorse disponibili mettendo in campo un atteggiamento virtuoso di utilizzo delle risorse idriche, goccia-per-goccia, considerando l’acqua un bene prezioso che non andrebbe mai dato per scontato.
Ordinanza usi impropri dell’acqua potabile 2024: http://static.santoreste.it/uploads/ordinanza_utilizzo-improprio-acqua-potabile_2024-1.pdf
Comunicazione di Acea sulle criticità del deposito di Palo di ferro:
http://static.santoreste.it/uploads/Acea-2024-0005230_aggiornamento-monitoraggio-consumi_santoreste.pdf