Si tratta nello specifico di una misura di sostegno rivolta ai nuclei familiari con minori, che intende assicurare le migliori condizioni educative, di socializzazione e di inclusione dei bambini e, al tempo stesso, favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e sostenere le pre-condizioni necessarie per favorire la partecipazione dei soggetti che hanno la responsabilità genitoriale di un minore, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.
In particolare, si mira ad intercettare quella fascia di utenza che non riesce ad accedere al servizio pubblico, per mancanza di posti disponibili, per assenza del servizio o per inconciliabilità rispetto alle proprie esigenze di vita quotidiana, dovendo, conseguentemente far ricorso ai servizi privati sopportandone i relativi costi.
L’Avviso pubblicato, attuato nel quadro della Sovvenzione Globale “efamily” gestita da un R.T.I. costituito da Edenred Italia S.r.l. e Mbs S.r.l (si veda www.efamilysg.it/), finanziato a valere sul POR FSE 2014-2020, è pertanto finalizzato a promuovere e sostenere forme di erogazione e fruizione flessibile dei servizi rivolti alla prima infanzia nel territorio laziale.
L’importo complessivamente stanziato dall’Avviso è di 6 milioni di euro.
L’Avviso prevede l’erogazione di Buoni servizio alle famiglie finalizzati all’abbattimento dei costi di frequenza per l’accoglienza dei bambini (3-36 mesi) presso gli asili-nido nel territorio della Regione Lazio, per il periodo 1° gennaio 2021 – 31 luglio 2021.
L’importo corrispondente al valore dei Buoni sarà erogato direttamente alle famiglie richiedenti.
Il valore del Buono servizio è definito in un massimo di 337 euro mensili, sulla base del costo standard unitario (UCS) ai sensi del Regolamento delegato (UE) 2019/3793 (che stabilisce l’importo standard unitari per il rimborso delle spese sostenute nella realizzazione di attività e progetti aventi ad oggetto l’educazione della prima infanzia), dell’accesso al Bonus asili-nido dell’INPS (Circolare INPS n. 27 del 14/02/2020), definito tenendo conto della tipologia del servizio fruito (privato oppure pubblico e privato convenzionato).
Per accedere ai fondi messi a disposizione del bando regionale le famiglie richiedenti devono presentare la domanda di partecipazione al seguente indirizzo https://www.efamilysg.it/buoni-servizio-infanzia/piattaforma-efamily-famiglie.html. Le domande dovranno essere inviate a partire dalle ore 14:00 di lunedì 8 febbraio 2021 ed entro le ore 24:00 di lunedì 08 marzo 2021.
Per usufruire del buono servizio i minori devono essere iscritti in un asilo nido accreditato sulla piattaforma “efamily”. Le strutture che intendano partecipare come soggetti erogatori, e quindi poter essere selezionati dai richiedenti al momento della presentazione della domanda, devono registrarsi sulla piattaforma https://gestionale.efamilysg.it/registrati.html a partire dalle ore 14:00 del 26 gennaio 2021 fino alle ore 24:00 dell’8 marzo 2021.