Ultimo aggiornamento:
È disponibile il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.
L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.
A partire dal giorno 09/03/2020 gli spostamenti devono essere effettuati a fronte di “comprovate esigenze”. Chi dichiara il falso può anche essere denunciato.
Stop ai viaggi al di fuori della Regione di residenza, a meno che siano motivati da esigenze specifiche (per cui si rende necessaria un’autocertificazione per “lavoro”, “salute” e altre comprovate “necessità”).
Il modulo va compilato ed esibito al momento del controllo in autonomia. La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche successivamente dalle autorità.
Il modulo sottostante è necessario per tutti i cittadini che si trovano nelle condizioni di dover necessariamente affrontare spostamenti.
È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.
Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
Il NUOVO MODELLO è compilabile anche online.